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DirectX 12 2409 Visite) DirectX 12

Benvenuti nella sezione dedicata alle Direct3D12, le api grafiche di Microsoft per i giochi e le applicazioni di nuova generazione. Evoluzione delle Direct3D11, hanno come obiettivo quello di riavvicinare il programmatore all’hardware in modo da permettere un controllo totale ed avere performance nettamente superiori alla precedente versione. Il linguaggio di riferimento sarà il C# che, grazie al wrapper SharpDx, permette l’utilizzo delle DirectX in .Net in maniera identica al C++.

Gli stessi concetti sono quindi applicabili ad entrambe le realtà senza troppi problemi. I sorgenti dei tutorial saranno presenti sul mio repository Github linkato nel primo articolo.

Buona lettura.

immagine Introduzione alle DirectX12

DirectX 12

25

Ago

2015

Introduzione alle DirectX12 Sezione:DirectX 12

Benvenuti al primo articolo dei nuovi Tutorial dedicati a DirectX12, le nuove librerie grafiche introdotte da Microsoft per i sistemi di nuova generazione.

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immagine Inizializzare Direct3D12

DirectX 12

29

Ago

2015

Inizializzare Direct3D12 Sezione:DirectX 12

In questo articolo verrà creata la classica Hello World Direct3D12 mostrando gli elementi chiave della nuova API Microsoft

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immagine Pipeline State Object

DirectX 12

2

Set

2015

Pipeline State Object Sezione:DirectX 12

Andiamo ad introdurre una delle grandi novità delle Direct3D12: la Pipeline State Object

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immagine Vertex Buffer

DirectX 12

9

Set

2015

Vertex Buffer Sezione:DirectX 12

Finalmente andiamo a renderizzare il nostro primo triangolo. In questo articolo verrà introdotto il concetto di Vertex Buffer e come fare il draw di poligoni.

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immagine Root Parameter

DirectX 12

13

Set

2015

Root Parameter Sezione:DirectX 12

Questo articolo introdurrà le root parameter, la novità di DirectX12 per passare risorse agli shader

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immagine Constant Buffer

DirectX 12

16

Set

2015

Constant Buffer Sezione:DirectX 12

Andremo ora ad introdurre i constant buffer, necessari per scambiare dati tra Shader ed applicazione

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immagine Texture

DirectX 12

24

Set

2015

Texture Sezione:DirectX 12

Introduciamo il prossimo importante elemento nell'ambito della programmazione DirectX: le texture, fondamentali per la realizzazione di qualsiasi modello ed effetto.

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immagine Sampler

DirectX 12

7

Ott

2015

Sampler Sezione:DirectX 12

Questo articolo illustra l'ultima fase per il caricamento delle texture offrendo così le basi per la creazione di scene con oggetti 3D.

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immagine Bundle

DirectX 12

12

Ott

2015

Bundle Sezione:DirectX 12

Ed ora analizziamo una delle novità di Direct3D12, i bundles, grazie ai quali potrete ottimizzare il rendering delle vostre scene

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immagine Depth Buffer

DirectX 12

25

Ott

2015

Depth Buffer Sezione:DirectX 12

Questo articolo mostrerà come utilizzare il Depth Buffer per gestire il calcolo della profondità, indispensabile per ogni scenario 3D

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immagine Render Target

DirectX 12

6

Dic

2015

Render Target Sezione:DirectX 12

In questo articolo verrà mostrato l'utilizzo dei Render Target, necessari per realizzare tutti gli effetti presenti nei moderni giochi

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immagine Testo in Direct3D12

DirectX 12

12

Mar

2016

Testo in Direct3D12 Sezione:DirectX 12

In questo tutorial si utilizzerà la funzionalità Device11on12 per utilizzare le librerie Direct2D su Direct3D12.

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