\\ Home : Articoli : Stampa
USB 3.0 in arrivo nel 2008
Di Luca (del 21/09/2007 @ 16:52:02, in Tecnologia, linkato 1291 volte)

Il 19 Settembre, durante lo svolgimento dell' Intel Developer Forum di San Francisco, sono state svelate le carretteristiche della versione 3.0 dell'universal serial bus.
Sembra ormai così lontana la prima versione che era in grado di trasferire dati a 12 Mb/s seguita poi dall'attuale versione 2.0 con velocità di traferimento a 480Mb/s.

All'epoca già questa era stata una bella rivouzione, ma con la nuova versione potremmo trasferire dati ad una velocità ben 10 volte superiore a quella attuale, eh sì, in linea teorica pensate si potranno trasferire la bellezza di 4.8Gb/s.
Però non illudiamoci, perchè se anche in linea teorica potremmo copiare l'equivalente di un CD in un secondo, resta comunque il problema delle velocità di lettura e scrittura dei dispositivi che vengono connessi. Infatti basti pensare che gli HDD con interfaccia EIDE o SATA da 3.5'' arrivano a 7.500 rpm, e i modelli più costosi a 10.000 rpm e le loro velocità di lettura e scrittura si aggirano tra i 60 e gli 80 MB/s.

A meno che non si riesca ad abbattere questo collo di bottiglia, questa tecnologia non porterà dei grandi vantaggi. Anche se si può pensare a qualche utilizzo alternativo, come già aveva pensato asus, per sfruttare tutta la velocità, ad esempio utilizzare la USB 3.0 per connettere a portatili delle schede video esterne. Se volete saperne di più andate QUI.