\\ Home : Articoli : Stampa
OpenSUSE 10.3
Di Luca (del 05/10/2007 @ 13:29:21, in Software, linkato 1155 volte)

Nella giornata di ieri Novell ha rilasciato la versione finale di OpenSUSE 10.3. La prima Alpha era stata rilasciata a Marzo di quest'anno, e dopo alcuni mesi di testing è finalmente disponibile attraverso i mirror ufficiali la ISO di questa distribuzione.

opensuse_c 

Molte sono le novità che accompagnano questa distribuzione, tra cui le nuove versioni delle interfacce desktop GNOME 2.20 e KDE 3.5.7. Saranno inoltre disponibili elementi della futura versione KDE 4.0.

Sarà presente la versione Kernell 2.6.22, che è l'ultima stabile disponibile, accompagnata dal server grafico X.Org 7.2 e da OpenOffice.org 2.3.0. Inoltre sono state aggiornate le versioni dei software di virtualizzazione Xen (3.1) e Virtula Box (1.5). D'ora in poi YaST conterrà uno strumento che ci assisterà nella configurazione di una macchina virtuale. E per finire, modifica molto importante, è stato ridotto di molto il tempo di boot.

Qui sono disponibili diversi screenshot che mostrano alcune funzionalità di GNOME, KDE e YaST. Qui invece, seguendo un processo guidato,  è possibile scricare o ordinare la ISO che si preferisce, o in alternativa è disponibile la pagina del server con i download.

Se volete leggere le note ufficiali del rilascio cliccate qui, mentre qua potete trovare l'annuncio ufficiale di Novell.