\\ Home : Articoli : Stampa
Intel: licenza PC gratuita per Havok
Di VinceDX (del 26/02/2008 @ 17:53:42, in Software, linkato 1797 volte)

Da tempo si parla di un possibile ingresso di Intel nel mondo delle GPU. Un idea del genere può essere portata avanti solo da una socità con l'esperienza e le capacità finanziarie di Intel, perchè contrastare AMD e nVidia non sarà certo facile.

Inoltre, Intel nel Settembre del 2007 ha acquistato Havok, che come molti di voi sapranno, era una compagnia famosa per il suo omonimo motore fisico utilizzato da moltissimi videogames di successo (Starcraft II, Half-Life 2, Bioshock, ecc...). Il middleware comprende anche tutto il necessario per la gestione di animazioni ed intelligenza artificiale.

L'ultima novità riguarda poi l'acquisizione di Project Offset, un team di sviluppo che negli ultmi anni ha portato avanti un progetto dalle indiscusse qualità. Vi consiglio caldamente di andare a vedervi i video nel sito ufficiale.

Bene, tutto questo era per dire quanto intel sia entrata nel mondo dei videogiochi. La parte che più ci interessa l'ho però conservata per ultima. Intel ha dichiarato di voler andare incontro a tutti gli sviluppatori PC. Nel mese di Maggio 2008 sarà possibile scaricare ed utilizzare gratuitamente i componenti Havok Physics e Havok Animation. Sottolineo il fatto che la licenza è solo per PC, quindi per consolle bisognerà ancora contattare Intel. Tuttavia, mi sembra una notizia grandiosa. Le qualità di Havok sono notevoli, e possiamo utilizzarle tutti gratuitamente. Non vi nascondo la mia eccitazione!

Comunicato Stampa Ufficiale