\\ Home : Articoli : Stampa
La grafica che verrĂ : DirectX11
Di RobyDx (del 19/09/2008 @ 15:09:57, in Tecnologia, linkato 1566 volte)
Sul sito nVidia è possibile reperire informazioni sul futuro di DirectX che si prepara ad arrivare velocemente alla versione 11.
Contrariamente al passato Microsoft ha deciso di non stravolgere la sua API grafica ma bensi creare una struttura ad espansioni. DirectX11 sarà una espansione di DirectX10 e funzionerà sullo stesso hardware (fatta eccezione per le funzionalità che richiederanno accellerazione hardware specifica).
Da una prima lettura e ricerca pare che DirectX sia sempre più orientato agli shader e alla ottimizzazione delle risorse.
La nuova pipeline grafica (le operazione che trasformano il nostro modello 3D in pixel che arrivano al video) si arricchisce di 2 nuovi shader Hull e Domain Shader che insieme al pass Tesselator forniscono un nuovo sistema per la generazione di geometria. Il geometry shader di DirectX10 è stato erroneamente utilizzato per aumentare il numero di poligoni quando doveva in realtà gestirli nel loro suo insieme. L' Hull shader invece permette di definire modalità di tessellazione. Il successivo pass permetterà quindi di aumentare il numero di poligoni nella scheda video. Questi verranno quindi passati al Domain Shader che vertice per vertice darà l'ultima elaborazione prima del geometry shader che vedrà i triangoli finali ottenuti.
Il risultato sarà la possibilità di trasformare un modello di pochi vertici in un modello ultra dettagliato direttamente attraverso la scheda video (risparmio di banda tra processore e scheda video e soprattutto poca memoria allocata a fronte di modelli con centinaia di migliaia di poligoni).
Questa è solo una delle novità a cui si aggiungono una migliorata gestione delle risorse in multithread, nuovi formati texture compressi e, di grandissimo interesse, un nuovo shader model che diventa ad oggetti (quindi si potranno iniziare a creare oggetti software per la gestione degli shader). Il tutto senza dover di nuovo imparare tutto da zero, chi conosce DirectX10 saprà usare già le 11, dovrà solo vedere le nuove features.
L'uscita è prevista per il 2009 (sicuramente fine). Buon divertimento
Riferimenti:
Sito nVidia