\\ Home : Articoli : Stampa
Ventole allo stato solido
Di VinceDX (del 20/03/2008 @ 13:10:04, in Tecnologia, linkato 1568 volte)

La potenza dei nostri piccì aumenta sempre più, ma ormai è noto che c'è un prezzo da pagare in termini di calore prodotto. E' sempre più comune trovare case farciti di ventole dentro, fuori, intorno e pure di più... e queste ventole ovviamente fanno un rumore spesso eccessivo. Il problema è che sono ventole meccaniche, e quindi girando necessariamente generano quei fastidiosi ronzii. Per non parlare poi del fatto che si usurano e si rompono lasciandoci un core bollente che non aspetta altro per bruciarsi. Se non fosse stato per il titolo vi sareste chiesti: e perchè, che altro tipo di ventola esiste?

solid-state-fan

Ventole allo stato solido. Un'idea davvero geniale di Dan Schlitz e Vishal Singhal, due ingegneri del Thorrn Micro Technology.

Senza entrare nei dettagli (che potete leggere nel link), sono riusciti a creare un componente elettronico che genera una certa differenza di potenziale su una particolare griglia che mette in movimento l'aria vicina, generando a tutti gli effetti un flusso d'aria.

Ora non ci resta che aspettare e vedere quando appariranno sul mercato. Un sistema simile è già stato utilizzado per i portatili MSI Anion, il che mi rende ottimista sull'effettiva validità di questa soluzione solid-state.

Update: Ho trovato questo video in cui viene dimostrato il funzionamento di questa tecnologia. Buona visione.

Fonte hwupgrade.it