\\ Home : Articoli : Stampa
Liquid Rescale
Di VinceDX (del 23/10/2007 @ 21:19:43, in Software, linkato 1280 volte)

Non so voi, ma a me capita davvero spessissimo di dover ridimensionare un immagine. Non sempre però è facile ottenere un buon risultato in poco tempo e senza perdere caratteristiche importanti. Potete capire quandi la mia felicità quando ho scoperto questo plug-in di GIMP chiamato Liquid Rescale che serve proprio per effettuale uno scale di un immagine, ma mantenendo il più possibile le informazioni presenti. E' difficile da spiegare, ma c'è un bellissimo video che esemplifica il concetto.

Quello che avviene è una semplice ricerca dei bordi, applicabile con una discesa del gradiente, per individuare pixel adiacenti molto diversi tra loro, cioè con più contrasto. Una volta ottenuti i bordi, si cercano dei "corridoi" che taglino l'immagine, e quelli che si trovano in una zona povera di informazioni vengono scelti per effettivamente scalare l'immagine. Il video è sicuramente più chiaro di quanto non possa esserlo io.

Verso la fine viene mostrato anche come è possibile eliminare oggetti in pochissimi secondi pur mantenendo il foto-montaggio estremamente preciso e realistico, oppure come utilizzare il plug-in per indicare zone dell'immagine che si desidera preservare.

Insomma, il plug-in è utilissimo... ma è anche gratuito, nonchè open. Quindi volendo potete andare dentro agli algoritmi per sbirciare più da vicino le tecniche utilizzate.

Trovate tutto quello che vi occorre a questo indirizzo.