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Riflessioni tramite Cube Mapping
Di RobyDx (del 21/01/2007 @ 11:24:44, in Shader Library, linkato 1384 volte)

Questo effetto è un semplice inganno ma di grande effetto. La prima parte consiste in un semplice rendering su una texture cubica della scena. Questa texture viene applicata al piano tramite codice HLSL in particolare tramite l'istruzione reflect che calcola il vettore riflessione da quello normale (normale al piano) e quello incidente (direzione della telecamera). L'immagine deformata tramite una texture normale che modifica le coordinate texture scorrendo nel piano. La maggior parte del lavoro è fatta dal pixel shader. La scena finale renderizza solo la cubeMapping attorno alla scena ed il piano con la texture riflessa. Utilizzando invece refract potete visualizzare la rifrazione della scena. In pratica un semplice trucco di gran effetto per molte tipologie di gioco (ad esempio è adattissimo per giochi come Resident Evil).

Esempio CubeMapping

  • VB.Net 2003 o framework 1.1
  • linguaggio usato: HLSL
  • requisiti hardware: VS_2_0, PS_2_0

    shaderWater.zip 3,8 MKb