Di RobyDx (del 30/04/2007 @ 16:14:09, in Tecnologia, linkato 1194 volte)
Qualunque giocatore che abbia visto il film Matrix avrà sicuramente immaginato la possibilità di giocare ad un gioco con una interfaccia simile. Sarebbe bello entrare direttamente nel gioco come Neo entrava in Matrix.
Tutto questo è ancora fantascienza ma non più di tanto. Sulla rete ho pescato un interessante articolo pubblicato su tomshw in cui viene spiegato come l' azienda NeuroSky sia riuscita a mettere a punto un dispositivo in grado di leggere in tempo reale lo stato d'animo di una persona. La stessa azienda ha portato tra gli esempi di utilizzo proprio il settore videoludico con la possibilità di poter leggere lo stato del giocatore e variare così i parametri di gioco. Tra gli esempi portati la possibilità di poter fare tiri più precisi quando si è calmi in un gioco di golf o vedere la propria mira insicura in un FPS quando si è nervosi.
Gli sviluppi di queste tecnologie sembrano davvero interessanti ed il successo di consolle come il Wii mi fanno pensare ad un futuro in cui giocare sarà sempre più immersivo.