notJustCode.it
 
\\ Home : Articoli
Viewport
Di RobyDx (del 01/08/2007 @ 11:10:28, in DirectX9, linkato 1733 volte)

Il viewport è un oggetto che se passato al device permette di specificare una zona dello schermo di cui rappresentare una scena. Tutta la grafica verrà disegnata all'interno della zona rettangolare specificata. Questo significa che la grafica 3D verrà rimpicciolita all'interno del rettangolo ma quella 2D (sprite e texture) dovrà essere proporzionate e posizionata per bene (altrimenti zone della grafica 2D verranno tagliate).

L'oggetto viewport è questo

Dim v As Viewport
v.Width = 256 'larghezza
v.Height = 256 'altezza
v.MaxZ = 1 ' verso profondità (quasi sempre valore uguale ad 1)
v.MinZ = 0 'verso di inizio della profondità (quasi sempre uguale a 0)
v.X = 0 'posizione X
v.Y = 0 'posizione Y

Con questo settaggio la zona si trova in 0,0 e ha dimensioni 256x256.

Per settarlo basta fare

device.Viewport = v

per ricevere quello attuale

v = device.Viewport

Ricordate di non uscire mai dalla grandezza effettiva del backbuffer (risoluzione dell'applicazione) altrimenti genererete errori.

Potete usare il viewport per creare giochi in splitscreen renderizzando diverse scene in diverse zone dello schermo.

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
I commenti sono disabilitati.
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché."

Albert Einstein


Cerca per parola chiave
 

Titolo
Articoli (4)
C++ (4)
Direct3D10 (30)
Direct3D11 (20)
DirectX9 (82)
DotNet (10)
English (9)
FanGames (22)
ManagedDX11 (2)
Materiale Utile (4)
News (39)
Shader Library (12)
SharpDX (1)
Software (25)
Tecnologia (19)
Varie (9)

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
If you wish to retai...
23/05/2013 @ 13:07:45
Di chanel outlet
You deficit of self-...
23/05/2013 @ 13:07:13
Di cartier watches uk
Reinforce your own l...
23/05/2013 @ 13:06:37
Di replica watches
Whenever you"re shiv...
23/05/2013 @ 13:06:11
Di swiss replica watches
It's likely you have...
23/05/2013 @ 13:05:02
Di chanel handbags
Cheap automobile ins...
23/05/2013 @ 13:04:28
Di replica watches

Titolo
Con quale tecnologia state realizzando o avete intenzione di realizzare i vostri progetti?

 DirectX11
 DirectX10
 DirectX9
 XNA
 DirectX8 o Precedenti
 OpenGL
 Motori grafici già pronti
 Altro

Titolo
Umorismo (17)

Le fotografie più cliccate



Ci sono 103 persone collegate
Sono state visualizzate  pagine

19/05/2024 @ 05:27:31
script eseguito in 38 ms