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Texture Compresse
Di RobyDx (del 04/08/2007 @ 09:14:06, in DirectX9, linkato 1907 volte)

Come sappiamo in DirectX possiamo usare molti formati per le immagini come bitmap, jpeg o tga. Tutte queste però vengono gestiste come bitmap al momento dell'effettivo utilizzo sia dal punto di vista della memoria che della velocità. Esistono però alcuni formati speciali che vengono sfruttati in maniera migliore i DXT. Ci sono 5 formati da DXT1 a DXT5 che si differenziano per spazio occupato e velocità di rendering. Per utilizzare questi formati potete o caricare un immagine effettuando una conversione in questo formato o caricare un'immagine da file già in questo formato.

Nell'istruzione per caricare la texture dovete usare come formato al posto di

Unknown uno di questi

Dxt5
Dxt4
Dxt3
Dxt2
Dxt1

Ora la texture sarà convertita in questo formato e potete anche salvarla in un file (ovviamente non sarà visibile se non con DirectX). Alcune migliorano la velocità (con un contatore di frame rate potete vederlo) mentre altre migliorano lo spazio in memoria (salvatele e vedrete quanto occupano). Se invece la texture è già in questo formato sarà direttamente DirectX a caricarla nel formato corretto. Se possedete DirectX SDK trovate un tool per texture che converte le immagini in tutti i formati (compresi questi). Attenzione! La vostra scheda deve essere compatibile con uno di questi formati e, non meno importante, lasciate perdere l'accesso alla memoria: il formato è compresso e difficilmente maneggiabile.

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"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché."

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