Di Vincent (del 09/03/2008 @ 20:08:10, in Varie, linkato 1939 volte)
Utilizzando DirectX10 per le prime volte ho notato e ho molto sbattuto la testa perché non riuscivo a creare il device a causa di un errore.
L’analisi degli HRESULT che restituisce non da risultati molto precisi (si limita a un ERROR_PARAMETER) e quindi non è l’ideale per il debug di DirectX.
E’ possibile quindi attivare le debug dll che permettono, dall’Editor di Visual Studio, di riceve nella zona debug interessanti informazioni sull’applicazione (errori, memoria non rilasciata, warnings e altro).
Per attivare questa funzionalità è necessario che l’SDK sia installato in modo FULL (non premendo il tasto full, che fa schifo, ma scegliendo CUSTOM e abilitando tutte le opzioni che vedete.
Una volta installato il tutto, andate su Start – Programmi – DirectX SDK – Utilites – DirectX Control Panel.
Seleziona la scheda D3D10.
Importante: non toccate la scheda D3D9: tutti i programmi AERO e vari in Windows Vista si basano su D3D9. Se mettete in DEBUG le dll della versione 9 avrete errori per quasi il 90% dei programmi che userete (Screensaver, desktop remoto…)
Una volta andati su D3D10 selezionate il tasto in alto a destra avendo una seconda finestra: fate ADD e selezionate esclusivamente la cartella in cui metterete i vostri progetti. Fate OK e non toccate niente. A primo appicco viene da premere tutte le spunte ma in realtà, se leggete bene, la spunta abiliterà l’opzione MUTE. Vi consiglio invece di andare nella scheda break e di attivare le 4 voci del menu’ Break Severity. In questo modo, in caso di errore, verrà generata un’eccezione.