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Fuoco dinamico
Di RobyDx (del 21/01/2007 @ 12:36:44, in Shader Library, linkato 1915 volte)

Il fuoco è un elemento fondamentale per molti giochi. Realizzare un fuoco credibile è sempre stato difficile richiedendo migliaia di trucchi (immagini precalcolate, bump mapping etc). Oggi con i pixel shader 2.0 è possibile realizzare il fuoco calcolando in tempo reale il movimento della fiamma. Esistono moltissimi algoritmi. Ve ne propongo uno. La tecnica non fa altro che renderizzare su un quadrato a pieno schermo una fiamma generata da una noise map (una texture cubica che ha lo scopo di perturbare la fiamma) ed una linea contentente i vari colori della fiamma. L'algoritmo è un pò complesso ma di facile impiego.

Esempio Shader Fuoco

 

  • VB.Net 2003 o framework 1.1
  • linguaggio usato: HLSL
  • requisiti hardware: VS_2_0, PS_2_0

    FireEffect.zip 1,2Mb

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    "Un progettista sà di aver raggiunto la perfezione non quando non c'è più niente da aggiungere, ma quando non c'è più nulla da eliminare"

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